lunedì , 21 agosto 2017
Home >> Come ascoltare il... >> Somalia: Puntland Radio di nuovo attiva su 13800 kHz

Somalia: Puntland Radio di nuovo attiva su 13800 kHz

puntland-radio-tv-cartelloPuntland Radio, dopo un’assenza durata quasi un anno, è tornata a farsi ascoltare in varie parti del Mondo, Italia compresa, sulla frequenza di 13800 kHz.

A spiegare il motivo per cui, per un così lungo periodo non è stato possibile sintonizzare l’emittente, è il Signor Jamal, direttore generale della Radio Televisione del Puntland: “Il trasmettitore –  ha affermato in un messaggio di posta elettronica inviato di recente a Timm Breyel, un ascoltatore britannico residente in Malesia – è rimasto inattivo a causa di problemi tecnici per buona parte del 2015 e fino a luglio del 2016”.

Sempre secondo il suo direttore, Puntland Radio One trasmette dalle 0630 alle 0900 e dalle 1300 alle 1900 ora locale, che corrispondono alle 0330-0600 UTC e 1000-1600 UTC.

Gli impianti trasmittenti di Puntland Radio sono stati donati nel 2013 dall’Italia, insieme a 15 fuoristrada Toyota destinati alla Polizia locale, attraverso un progetto eseguito dall’agenzia delle Nazioni Unite UNOPS.

Un’apposita cerimonia, a cui partecipò  l’intera squadra del Governo della regione autonoma somala, nonché, il Capo della Polizia,  diversi parlamentari ed esponenti  del mondo imprenditoriale ed economico e della società civile si tenne il 21 aprile 2013 nella capitale Garowe.

puntlanda-radio-inaugurazione-presidente-faroleL’allora Presidente del Puntland, Abdurrahman  Farole, nel suo lungo ed articolato intervento, ringraziò il Governo Italiano per il sostegno offerto, sottolineando i profondi e storici rapporti di amicizia che legano i nostri due popoli, ricordando altresì  altri importanti programmi già finanziati dal Governo Italiano in Puntland – tra i quali figurano anche la riattivazione dello scalo portuale ed aeroportuale di Bosaso e dell’aeroporto di Garowe.

puntaland-radio-inaugurazioneResponsabile dell’installazione dell’impianto trasmittente in onde corte di Puntland Radio è stato Enrico Li Perni, tecnico e radioamatore italiano, e amministratore delegato di una società di ingegneria RF, la Red Telcom con sede a Nairobi in Kenya. Si spiega così il motivo per cui l’emittente, oltre che in Somalo ed in inglese, nel periodo iniziale delle sue trasmissioni, mandava in onda anche degli annunci di identificazione in italiano che invitavano gli ascoltatori a chiamare il numero di telefono: 00252907603797

Puntland Radio, come già detto trasmette su 13800 kHz alle 0330-0600 UTC e 1000-1600 UTC.  Le trasmissioni sono in AM con banda laterale inferiore soppressa.  I programmi consistono principalmente di musica locale, radio- drammi, recitazioni del Corano.

antenna-puntland-radioL’emittente si ascolta abbastanza facilmente a partire dalle 1330/1400 UTC. Purtroppo dallo scorso 31 ottobre, in coincidenza con l’inizio del periodo  B-16 relativamente agli orari di trasmissione delle emittenti in onde corte, la frequenza, per lunga parte del pomeriggio, risulta occupata da altre due emittenti di origine africana  che, a turno, utilizzano  due stazioni ripetitrici site rispettivamente in Germania (Nauen) e Madagascar (Talata-Volonondry).

Si tratta di Radio Tamazuj, in onda  dalle 1430 alle 1526 UTC,  e di Radio Dabanga, in onda  dalle 1526 alle 1630 UTC, con programmi in lingua araba-sudanese, che gli ascoltatori meno esperti potrebbero confondere con l’emittente somala.

puntaland-radio-tecnico-al-mixerPertanto, allo stato attuale, la finestra per ascoltare Puntland Radio, sempre che gli orari comunicati di recente dal suo direttore siano rispettati,  si riduce  alla fascia 1000-1430 UTC. L’invito è di tentare l’ascolto, con discrete possibilità di successo, intorno alle 1300/1330 UTC.

Nel mese di ottobre del 2016 il direttore dell’emittente ha ringraziato  alcuni ascoltatori, tra i quali due italiani, che nel 2015 avevano inviato un rapporto di ricezione, con un messaggio di posta elettronica. L’indirizzo a cui inviare i rapporti è: puntlandaradio1@gmail.com

Puntland Radio, oltre ad essere presente sui principali social network, dispone di un sito internet all’indirizzo http://www.puntlandtvradio.net/ che però propone esclusivamente  lo streaming della TV e i videoclip del telegiornale.

Antonello Napolitano

(Articolo scritto il 17.11.2016)

About Antonello Napolitano

Check Also

A volte ritornano: Radio Kuwait ricompare sulle onde corte

Lo scorso 10 aprile, dopo due anni di assenza, Radio Kuwait è ricomparsa sulle onde …